-
IMPIANTO DI SPEGNIMENTO A CO2
L'anidride carbonica è uno tra gli estinguenti più usati per lo spegnimento di incendi, infatti spegne l'incendio soffocandolo, riducendo la percentuale di ossigeno nell'ambiente, si arresta quindi la combustione .
L'anidride carbonica essendo un gas, non danneggia, non corrode ed è inoltre pulita per cui è particolarmente consigliata quando si hanno da proteggere cose di valore. Si sottolinea che, essendo riducendo la percentuale di ossigeno nell’ambiente è consigliabile solo in ambienti ove non è prevista la presenza di persone.
Ingrandisci >>
-
IMPIANTO DI SPEGNIMENTO A GAS INERTE
I sistemi a gas inerti sono progettati per miscelare omogeneamente il gas estinguente con l’aria del locale da proteggere, al fine di raggiungere la concentrazione di progetto del gas e ridurre l’ossigeno necessario per il propagarsi delle fiamme.
I gas inerti sono facilmente reperibili e hanno impatto ambientale nullo;
L’agente estinguente è contenuto in bombole da 80 o 140 lt. come gas compresso e può essere posto lontano dal locale protetto e, con l’impiego di valvole di smistamento viene garantita flessibilità e convenienza;
La scarica non genera nebbia ed eventuali prodotti di decomposizione pericolosi per le persone e per i beni protetti.
In riferimento alla Normativa vigente i gas inerti da impiegare negli impianti di spegnimento sono:
ARGON IG 01
IG 01 è Argon puro al 100%, è un gas incolore, inodore.
AZOTO IG-100
IG 100 è Azoto puro al 100%, è un gas incolore, inodore.
MISCELA IG-55
IG 55 è Azoto al 50% e Argon al 50%, è un gas incolore, inodore.
MISCELA IG-541
IG 541 è Azoto al 52%,Argon al 40% e Anidride carbonica al 8%, è un gas incolore, inodore.
Ingrandisci >>
-
IMPIANTO DI SPEGNIMENTO A SCHIUMA
La schiuma è uno degli estinguenti più utilizzati in installazioni industriali per l’estinzione di combustibili liquidi e solidi.
La diffusione di questo agente estinguente è dovuta al suo costo, relativamente basso, alla sua reperibilità (è presente sul mercato di tutti i paesi industrializzati),alla facilità d’impiego e garantisce un minimo impatto ambientale. Inoltre è il più efficace estinguente per lo spegnimento di prodotti quali: solventi, vernici, fusti in plastica, sacchi, stracci, legno sporco, carta e cartone. Gli impianti a schiuma sono costituiti da:
- Erogatori
- Rete di tubazione di alimentazione della soluzione di schiumogeno.
- Valvole di immissione della soluzione di schiumogeno /schiuma
- Gruppo di produzione e alimentazione della soluzione di schiumogeno / schiuma
- Alimentazione idrica
- Sistema automatico di rivelazione di incendio
- Eventuale dispositivo di allarme azionato in modo automatico dall’impianto quando entra in fase di scarico.
Ingrandisci >>
-
IMPIANTO SPRINKLER
Lo sprinkler è un sistema automatico di estinzione a pioggia; ha lo scopo di rivelare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l'estinzione possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale
Un sistema sprinkler comprende un'alimentazione idrica e una rete di tubazioni, solitamente posizionate a livello del soffitto o della copertura, alla quale sono collegati, con opportuna spaziatura, degli ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile. In caso d'incendio, il calore sviluppato provoca l'apertura degli erogatori che si trovano direttamente sopra l'area interessata e conseguentemente la fuoriuscita di acqua in goccioline che permette il rapido controllo dell'incendio con il minimo dei danni.
Ingrandisci >>
Per richiedere informazioni
clicca qui